Consigli e Guide di ViaggioEmirati Arabi

In Crociera a Dubai per EXPO 2020

In Crociera a Dubai per EXPO 2020

Il 2020 a Dubai sarà l’anno dell’EXPO,l’esposizione internazionale che inizierà il 20 ottobre 2020 e terminerà il 10 aprile 2021.
La scorsa edizione si era tenuta a Milano nel 2015 e questa sarà la prima ad essere ospitata in un paese arabo.

Lo slogan di questo evento recita: “Connecting Minds, Creating the Future” e cioè collegare le menti e creare il futuro e sta a testimoniare l’impegno di incentrare il futuro delle nazioni sulle Opportunità, la Mobilità e soprattutto la Sostenibilità, per un mondo sempre più integrato e attento all’ambiente.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
In Crociera a Dubai per EXPO 2020

Sono previsti 25 milioni di visitatori, un numero enorme che per rendere l’idea è quello della popolazione dell’intera Australia.
Gli espositori partecipanti saranno 200, tra cui l’Italia
Sarà un evento mastodontico che trasformerà ulteriormente l’architettura di Dubai portando la città a proiettarsi oltre al futuro, con una serie di costruzioni e progetti che ne cambieranno radicalmente l’aspetto.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
Credit @CRA

L’area che ospiterà l’evento occuperà oltre 400 ettari in un nuovo quartiere dedicato alla fiera in prossimità dell’aeroporto internazionale Al Maktoum.
L’epicentro di EXPO 2020 sarà la Cupola, alta quasi 70 metri e larga 150, realizzata con una struttura di acciaio ricurvo e intrecciato con un tessuto traslucido che permetterà di proiettare immagini e peserà più di 2000 tonnellate.Questo progetto verrà realizzato dalla joint-venture di due aziende italiane: Cimolai e Rimond.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
L’iconica Cupola di EXPO 2020

Intorno alla zona fieristica verrà creato un vero e proprio polo urbano, la Città della Felicità, basato su un concetto innovativo di sostenibilità, con tutte le infrastrutture, lavorative, scolastiche e ricreative, raggiungibili in un massimo di 10 minuti.
Tra gli altri sorprendenti progetti che dovrebbero vedere la luce per quel periodo sono previsti:

Aladdin City un complesso che ricorda la lampada di Aladino, composto da sei torri, da 25 piani ciascuna, collegate tra loro da ponti inseriti in un ambiente climatizzato e dotate di tappeti mobili. Le torri ospiteranno uffici, hotel e un parcheggio per 900 auto.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
Alladin City

Creek Harbour, un’area di 6 chilometri quadrati, nei pressi della riserva naturale di Ras Al Khor, che vedrà intorno al porto la costruzione di resort, yacht club e spazi commerciali, il tutto in linea con un’urbanizzazione eco-sostenibile.

Qui sorgerà la Dubai Creek Tower, progettata da Calatrava, che declasserà il Burj Khalifa in altezza, diventando l’edificio più alto al mondo. L’altezza della torre è top secret e verrà svelata solo all’inaugurazione, ma pare che sarà tra i 1000 e i 1400 metri. Alla cima svetterà la Pinnacle Room che permetterà una vista a 360 gradi sulla città.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
Credit: TheTowerinfo.com

La Città della Salute sarà fondata sempre nell’ottica di una qualità della vita sostenibile e all’avanguardia e ospiterà cliniche, ospedali, centri di ricerca, tutti attrezzati con le più moderne tecnologie, per permettere anche a questo settore di evolvere e oltrepassare il futuro.

Il Mall of the World, supererà un altro record, quello del centro commerciale più grande al mondo; ospiterà ben 7 chilometri di percorso tra negozi e altre attrazioni ispirate ai luoghi più iconici al mondo, come la Rambla di Barcellona, Rodeo Drive di Los Angeles e Oxford Street di Londra e avrà un parcheggio in grado di contenere 50.000 vetture.
All’interno si troveranno inoltre teatri in stile Broadway, hotel, ristoranti, cinema e un vero e proprio parco divertimenti.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020
Photo Credit: AL Bawaba

Il treno Hyperloop, che dovrebbe debuttare in occasione di EXPO e che collegherà Dubai ad Abu Dhabi in appena 12 minuti. Un treno davvero futuristico composto da capsule pressurizzate che viaggiano all’interno di tunnel chiusi con un sistema molto simile a quello della posta ad aria compressa e possono raggiungere una velocità di 1.200 km orari.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020

Queste sono le principali attrattive che ci riserverà Dubai a partire dalla fine del 2020, unitamente all’EXPO vero e proprio che ospiterà anche il padiglione dedicato all’Italia.
Il tema di quest’ultimo sarà “Beauty connects people” e cioè la bellezza connette le persone e porterà le eccellenze e talenti del nostro paese in un Hub innovativo ispirato agli standard più avanzati ispirati alla sostenibilità e all’economia circolare.

In Crociera a Dubai per EXPO 2020

Saranno parecchie le compagnie di crociera che consentiranno una sosta a Dubai sufficiente da permettere una visita all’Expo e alla città.

Costa Crociere posizionerà Costa Diadema negli Emirati a partire da fine ottobre con crociere di sette notti in partenza di Dubai, Abu Dhabi e Doha.

Msc Crociere avrà due navi posizionate nel Golfo Persico per la stagione invernale 2020/2021: Lirica a partire da fine ottobre e Seaview dalla metà di novembre del 2020.
MSC Crociere ha firmato una partnership con EXPO 2020 e sarà rivenditore ufficiale per i biglietti di ingresso.
Per gli ospiti di MSC Lirica il costo del biglietto sarà compreso nella quota di crociera e inoltre chi sceglierà di effettuare la visita potrà usufruire di navette gratuite e di un voucher che consentirà l’ingresso rapido, con minor coda, a tre padiglioni.

Il costo del biglietto di ingresso a EXPO 2020 è di 120 AED, circa 33 dollari, chi ha superato i 65 anni potrà entrare gratis, mentre i giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni e tutti gli studenti avranno uno sconto del 50%.
Ingresso gratuito per i disabili e biglietto a metà prezzo per il loro accompagnatore.

Una crociera negli Emirati nella prossima stagione invernale offrirà quindi un valore aggiunto notevole ed è un’occasione unica per chi ha in programma questo itinerario.
Considerando l’alta attrattiva di questo evento, è consigliabile prenotare la crociera con molto anticipo.
Per prenotazioni potete rivolgervi alla nostra agenzia di fiducia Fersina Viaggi

Licenza Creative Commons” style=
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

 

Cinzia Marchisio
Cinzia Marchisio
Appassionata di viaggi da sempre, sostiene che viaggiare fa parte del proprio corredo genetico ed è un difetto che non puoi fare a meno di assecondare. Ha girato tutti i continenti in ogni modo possibile e negli ultimi anni predilige i viaggi in crociera, abbinati a soggiorni e tour. Ha all’attivo oltre 600 giorni di crociera e incalcolabili (solo perché non le ha mai contate) ore di volo. Tra le altre passioni, la lettura, le serie televisive USA e British, la storia, specie quella egizia e medioevale e il cibo come stile di vita, perchè il viaggio per essere completo va assaporato con tutti i sensi e bisogna assimilare gli usi e costumi locali per poterli comprendere.
Lascia un commento